Salute

Salute, benessere, qualità della vita

In questa pagina vengono presentati articoli informativi di carattere scientifico dedicati alla salute

L'alluce valgo

L’alluce valgo è una deformità del piede, conseguenza di una deviazione dell'alluce verso le altre dita del piede. Il sintomo più frequente è la borsite che si manifesta con:dolore,bruciore, gonfiore e arrossamento della zona sottoposta ad attrito.
Il trattamento prevede l'utilizzo di: 
  • calzature comode e a pianta larga;
  • un plantare ;
  • ortesi correttive;
  • divaricatori.
Risulta utile, inoltre, fare esercizi, su indicazioni del fisioterapista, che aiutano a mantenere elastiche le capsule articolari, tramite l’azione dei muscoli estensori e flessori del piede.
Scopri di più



La vitamina E

La vitamina E o tocoferolo è una vitamina liposolubile che assicura al corpo di rimanere giovane dentro e fuori.

  •         E' un toccasana per la pelle

  •         Protegge la vista dai danni causati dall'età

  •         Ritarda il declino cognitivo.

  •         Previene le patologie cardiovascolari

  • Antiossidante
Scopri di più

Consigli per le donne in menopausa.

La menopausa è l’interruzione dell’attività mestruale che avviene in modo naturale in tutte le donne perlopiù tra i 48 e i 55 anni. Tale fase della vita può essere asintomatica o, al contrario, essere molto fastidiosa, con la presenza di vampate di calore seguite da intensa sudorazione, ansia, palpitazioni, scarsa concentrazione e talora aumento di peso.
Per combattere tali problemi, si può ricorrere all'uso di integratori alimentari, come: 
  • isoflavoni di soia
  • trifoglio rosso 
  • cimicifuga

Leggi l'articolo per approfondire


Rimedi contro la diarrea

La diarrea, o dissenteria, è definita come emissione di feci liquide o disfatte per più di 3 volte al giorno. Esistono varie cause che provocano la diarrea, tra queste la più comune è un’infezione intestinale, la gastroenteritedi natura virale. Nella stagione invernale si assiste a un picco, in coincidenza della prevalenza di alcuni agenti eziologici virali enterici, come il norovirus e rotavirus.

Nell'articolo delle raccomandazioni generali sull'alimentazione e rimedi da utilizzare.
Scopri di più
L’osteoporosi

L’osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia dell’apparato scheletrico caratterizzata da una riduzione della densità minerale ossea e da alterazioni qualitative, che provocano un aumento della fragilità dell’osso e, di conseguenza, un aumento del rischio di fratture, anche a seguito di traumi lievi.
Una corretta alimentazione e l’attività fisica sono due i cardini fondamentali su cui si basa la prevenzione dell’Osteoporosi
.

Scopri di più
L’acido ialuronico

L’acido ialuronico

L’acido ialuronico:
  • Migliora l'aspetto della pelle
  • Utile nel trattamento dell'occhio secco
  • Fluidifica il muco nasale
  • Favorisce la cicatrizzazione
  • Migliora l'efficienza delle articolazioni e riduce i dolori dell'artrosi
Scopri di più
I geloni

I geloni

I geloni sono delle reazioni cutanee che compaiono nei periodi più freddi o a causa dell’esposizione diretta a materiali gelidi. 
Per trattare i geloni, dobbiamo inanzittto riscaldare lentamente la zona colpita, riportandola alla temperatura ottimale. Successivamente possiamo utilizzare
  • rimedi naturali in grado di stimolare la circolazione sanguigna e con effetti antiinfiammatori
  • creme ricche di determinate sostanze che ripristinano la barriera epidermica e mantengono morbida la pelle.
Scopri di più
Trattamento delle lesioni muscolari minori

Trattamento delle lesioni muscolari minori

I traumi a carico dei tessuti muscoli-scheletrici sono molto frequenti nella popolazione generale e rappresentano il 10-15% degli infortuni che si verificano con l’attività sportiva. 

Scopri di più
I primi dentini nel neonato

I primi dentini nel neonato

La crescita dei primi dentini è un evento molto variabile e non avviene nello stesso momento per tutti i bambini. In genere, il primo dentino spunta verso il 6°-10° mese di vita, ma in alcuni bambini questo momento può anche ritardare di qualche mese.

Scopri di più
Prevenzione del sovrappeso e dell’obesità

Prevenzione del sovrappeso e dell’obesità

Prendersi cura di sé stessi e del proprio corpo è il modo migliore per evitare l’aumento di peso, il sovrappeso e l’obesità. Per far ciò bisogna mangiare in modo sano, fare regolarmente attività fisica e cercare di evitare alcuni dei fattori ambientali che possono causare l’obesità, come stress, lavoro sedentario e stili di vita errati.

Scopri di più
L’attività fisica come strumento terapeutico nel diabete di tipo 2

L’attività fisica come strumento terapeutico nel diabete di tipo 2

Diversi studi mostrano che l’attività fisica è centrale nella gestione del diabete di tipo 2, in quanto aiuta a mantenere un buon controllo glicemico, previene o ritarda lo sviluppo delle complicanze cronice e migliora la qualità di vita.

Scopri di più
Collo rigido e dolorante? Come ritrovare il benessere

Collo rigido e dolorante? Come ritrovare il benessere

La cervicalgia indica un dolore che si manifesta a livello delle vertebre cervicali, accompagnato da tensione a collo e spalle, mal di testa, vertigini e nausea. 

Scopri di più
La congestione nasale

La congestione nasale

La congestione nasale (naso chiuso) è un problema molto comune, che può colpire in qualsiasi periodo dell’anno. Tale condizione è causata dalla dilatazione dei piccoli vasi sanguigni, della mucosa nasale che portano a gonfiore e ostacolano il passaggio dell’aria nelle narici.

Scopri di più
Altolà pidocchi

Altolà pidocchi

La pediculosi è un’infestazione del cuoio capelluto causata dai pidocchi, piccoli parassiti di colore grigio-biancastro e di piccole dimensioni. Il sintomo tipico è il prurito, provocato dalla sostanza anticoagulante e irritante che i pidocchi rilasciano mentre si nutrono, succhiando il sangue della vittima.

Scopri di più
Le afte: trattamento e prevenzione

Le afte: trattamento e prevenzione

Le afte sono delle piccole ulcere, che compaiono nella bocca, nella mucosa interna delle guance, delle labbra, sul palato e sulla lingua.  

Scopri di più
Onicomicosi

Onicomicosi

L’onicomicosi, o micosi dell’unghia, è un’infezione che colpisce le unghie di mani e piedi, causata per lo più, da funghi dermatofiti (Trichophyton rubrum e T. interdigitale sono i patogeni più frequentemente coinvolti).

Scopri di più
Forfora: cause e rimedi

Forfora: cause e rimedi

La forfora è un disturbo del cuoio capelluto, che colpisce circa il 40% dei soggetti fra i 18 e i 45 anni, con una prevalenza maggiore negli uomini. Si manifesta con una desquamazione del cuoio cappelluto di entità variabile, ed è accompagnata da prurito.

Scopri di più
I benefici dell’allattamento al seno

I benefici dell’allattamento al seno

Il latte materno è l’unico alimento naturale, facilmente digeribile, che contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni, necessari alla crescita e allo sviluppo del bambino. 

Scopri di più
Rimedi contro il mal di gola.

Rimedi contro il mal di gola.

Con il termine “mal di gola” si definisce lo stato doloroso, causato da un processo infiammatorio che interessa la mucosa faringea. Benché in genere sia considerato un disturbo prevalentemente invernale, il mal di gola può colpire in ogni stagione.

Scopri di più
Come alleviare occhi stanchi e arrossati

Come alleviare occhi stanchi e arrossati

In autunno è più che mai necessario proteggere la salute degli occhi, sottoposti a innumerevoli stress ambientali. L’inquinamento, i primi freddi, l’aria secca e viziata degli ambienti chiusi, le luci artificiali, la lunga permanenza davanti agli schermi dei computer, sono tutti fattori che mettono a dura prova il benessere dei nostri occhi e che possono causare irritazioni, bruciori, infiammazioni, secchezza oculare e affaticamento visivo.

Scopri di più
Una bocca sana per vivere meglio.

Una bocca sana per vivere meglio.

Per preservare la salute dei denti e prevenire eventuali malattie del cavo orale bisogna imparare a prendersi cura quotidianamente della propria bocca. Per una corretta igiene orale, i denti andrebbero lavati mediamente 3 volte al giorno e andrebbero spazzolati prima con sola acqua e poi con il dentifricio per circa 3-5 minuti. Fondamentale risulta la tecnica di spazzolamento, illustrata in figura.

Scopri di più
Consigli e rimedi contro le punture di insetti e meduse.

Consigli e rimedi contro le punture di insetti e meduse.

In questo articolo, utili consigli su cosa fare in caso di punture di :
  • Api- calabroni- vespe
  • Zanzare
  • Cantaridi
  • Zecche
  • Meduse

Scopri di più
L’herpes labiale

L’herpes labiale

L’herpes labiale è causato dal virus Herpes Simplex di tipo 1. L’infezione si presenta con vescicole muco-cutanee (nella maggior parte dei casi vescicole acquose), disposte a grappolo, e con un piccolo arrossamento circoscritto.

Scopri di più
Fotosensibilità ai farmaci

Fotosensibilità ai farmaci

Negli ultimi anni si sta registrando un incremento dell’incidenza di reazioni di fotosensibilità dovute a farmaci sistemi o topici, a causa del fatto che non tutti sanno che alcuni farmaci possono causare tali reazioni se assunti in contemporanea con l’esposizione al sole.

Scopri di più
Farmaci da portare in vacanza

Farmaci da portare in vacanza

Al momento di fare la valigia è consigliabile portare, con sé, un kit di medicinali utili, per evitar i tanti problemi di salute che possono rovinarci le vacanze. La scelta dei prodotti dipende dalle caratteristiche del viaggio, dalla destinazione, e dalla durata, ma in linea di massima è consigliabile portare con sé...

Scopri di più
Sport in estate

Sport in estate

Per molti l’estate rappresenta il periodo migliore per dedicarsi all’attività fisica, grazie al clima favorevole e alla maggiore disponibilità di tempo libero. I momenti migliori per allenarsi sono le prime ore del mattino e quelle del tardo pomeriggio. Bisogna evitare di praticare attività sportiva nelle ore più calde della giornata, per evitare colpi di calore, e svenimenti.

Scopri di più
Fotoprotezione e creme solari

Fotoprotezione e creme solari

L’abbronzatura è un fondamentale meccanismo di autoprotezione con cui il nostro corpo si difende dal sole. Tutto merito della melanina, un pigmento che viene prodotto quando siamo colpiti dal sole, che dà il colore alla pelle e che ha il compito di proteggersi e assorbire la radiazione UV, prima che possano danneggiare il Dna nucleare.
Tuttavia, un’esposizione ai raggi UV senza adeguata protezione, può provocare scottature solari, eritemi o fotodermatite. Tali situazioni
 sono rischiose, perché i danni provocai dal sole non si fanno sentire nell’immediato, ma sono cumulativi e si manifestano nel tempo con invecchiamento precoce e nei casi più gravi tumori. 

Scopri di più
Rimedi contro le gambe pesanti e gonfie

Rimedi contro le gambe pesanti e gonfie

Le gambe gonfie costituiscono un problema molto diffuso, che affliggono soprattutto le donne, durante il periodo estivo. Tra i sintomi con cui si manifesta vi sono la sensazione di dolore, di gonfiore e di pesantezza.

Scopri di più
La vitamina D

La vitamina D

Nell’ultimo decennio è aumentato considerevolmente l’utilizzo di integratori di Vitamina D, sia per prevenire che per curare una vasta gamma di malattie. Si stima che un miliardo di persone in tutto il mondo abbia una carenza di vitamina D: ciò può essere principalmente attribuito ad alcuni fattori ambientali (inquinamento atmosferico), o legati allo stile di vita (es. attività esterne ridotte), che riducono l’esposizione alla luce solare, che rappresenta una delle fonti necessarie per la produzione di vitamina D.

Le fonti - Funzioni biologiche - Esami di laboratorio

Scopri di più
Consigli nutrizionali per un’abbronzatura perfetta

Consigli nutrizionali per un’abbronzatura perfetta

Per ottenere una bella abbronzatura, dorata e uniforme, non è importante solo applicare creme solari adatte al proprio fototipo, ma anche seguire un certo tipo di alimentazione.

Scopri di più
Consigli per contrastare la stanchezza

Consigli per contrastare la stanchezza

Spesso con il cambio di stagione e l’arrivo dell’estate, fanno capolinea stanchezza e apatia. Ogni anno tale disturbo colpisce oltre 2 milioni di italiani, con una frequenza 6 volte maggiore nelle donne rispetto agli uomini. Per combattere la spossatezza e ritrovare la giusta “carica”, applica questi suggerimenti.

Scopri di più
Il sonno

Il sonno

Un buon sonno (ristoratore e di durata sufficiente) è necessario per il benessere dell’organismo e per affrontare adeguatamente gli impegni del giorno. Evidenze scientifiche dimostrano che la scarsa qualità del riposo può essere correlata con l’insorgenza di irritabilità, ansia e depressione, malattie cardiovascolari e gastrointestinali.

Scopri di più
Cattiva digestione

Cattiva digestione

Senso di gonfiore, pesantezza e acidità sono tutti sintomi tipici della cattiva digestione, o dispepsia. 
Nell'articolo, troverete consigli alimentari e sui rimedi fitoterapici.

Scopri di più
 Intolleranza al lattosio

Intolleranza al lattosio

In Italia si ritiene che circa il 50% della popolazione sia intollerante al lattosio ma solo 1 persona su 4 sa di esserlo. 
L’intolleranza al lattosio si verifica in caso di mancanza totale o parziale della lattasi,
 ovvero l’enzima in grado di scindere il lattosio, lo zucchero più presente nel latte, nei suoi due zuccheri più semplici, glucosio e galattosio. 
Come viene diagnosticata? Cosa fare in caso di esito positivo?

Scopri di più
La vitamina A

La vitamina A

La vitamina A (o retinolo) è una vitamina liposolubile presente in natura come tale o sotto forma di precursori, i caroteni, detti anche Pro-vitamina A. Questi ultimi vengono trasformati in retinolo nel fegato, a seconda del fabbisogno dell’organismo.
Funzioni:
  • È fondamentale per un regolare funzionamento della retina e della vista.
  • Indispensabile per la crescita delle ossa e per la funzione testicolare e ovarica.
  • Protegge e mantiene sana la pelle, i capelli, le mucose e rinforza il fisico contro le infezioni.
  • Azione antiossidante.
  • Applicata esternamente è utile nell’acne.

Scopri di più
La vitamina C

La vitamina C

La vitamina C è indispensabile per il nostro benessere e può essere assunta esclusivamente con l’alimentazione dato che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla. Funzioni:
  • Azione immunomodulante
  • Azione antiossidante
  • Contribuisce alla produzione di collagene
  • Facilita l'assorbimento di ferro
  • Fondamentale per l'efficienza del sistema nervoso.

Scopri di più
La stitichezza: sintomi e rimedi

La stitichezza: sintomi e rimedi

Si parla di stitichezza quando la frequenza dell'evacuazione è < 3 volte a settimana, con dolori addominali, meteorismo, senso di evacuazione incompleto e gonfiore.
Si tratta di un problema comune, che affligge una persona su 5.
Quali sono gli alimenti che agiscono da lassativi naturali?

Scopri di più
Reflusso gastroesofageo

Reflusso gastroesofageo

La malattia da reflusso gastroesofageo è un problema molto comune nella popolazione generale. Si stima che tra il 10 e il 20 per cento degli individui presenti sintomi da reflusso frequenti, anche se in generale di entità lieve.
Nell'articolo raccomandazioni generali, quali alimenti evitare e un breve accenno su alcuni rimedi naturali che alleviano il reflusso.

Scopri di più
Antibiotico resistenza

Antibiotico resistenza

Oggi 18 novembre si celebra la Giornata Europea della Consapevolezza sugli Antibiotici, un’iniziativa di sanità pubblica promossa dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle malattie (ECDC), che ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi.

Scopri di più
L’importanza dell’attività fisica

L’importanza dell’attività fisica

Praticare esercizio fisico in modo regolare e moderato :

  • aiuta a perdere il sovrappeso

  • migliora la pressione arteriosa

  • brucia i grassi e migliora il tasso di colesterolo nel sangue

  • aiuta a prevenire e controllare il diabete

  • è un ottimo antistress

  • fa diminuire la voglia di fumare

  • è un buon modo per socializzare



Scopri di più
Torna su